Info contatti

Uffici: Via Adige, 9 – 20135 Milano (MI) 320 7683057 info@energia-responsabile.it
Energia
L'efficienza energetica in Europa: un percorso di sostenibilità

09-10-2024

L'efficienza energetica in Europa: un percorso di sostenibilità

L'efficienza energetica è un tema di crescente importanza in tutto il mondo, in particolare in Europa, dove gli sforzi per ridurre il consumo energetico e migliorare la sostenibilità sono al centro delle politiche degli ultimi anni. 

Cosa si intende per efficienza energetica? E quali sono gli impegni e le prospettive future per i Paesi europei?

L'efficienza energetica riguarda l'uso ottimale dell'energia per svolgere una determinata attività, minimizzando gli sprechi e ottenendo il massimo rendimento con il minor consumo possibile di risorse energetiche. Questo concetto si applica a vari settori, dall'edilizia ai trasporti, dall'industria ai servizi domestici, e rappresenta un elemento chiave per realizzare una società che sia effettivamente fondata sul concetto di sostenibilità.

In Europa, l'impegno nell’ambito dell'efficienza energetica è sancito da diverse direttive e iniziative. Tra queste, la direttiva (UE) 2023/1791, è una delle più recenti e ambiziose: fornisce un quadro comune di misure per promuovere l’efficienza energetica al fine di garantire il conseguimento degli obiettivi nazionali e (dell’obiettivo comunitario) una riduzione del consumo energetico del 11,7% entro il 2030. Gli Stati membri devono raggiungere questo obiettivo attraverso una serie di misure concrete, come l’obbligo da parte degli enti pubblici di ridurre il loro consumo complessivo di energia finale di almeno l'1,9 % l'anno rispetto al 2021, ridurre la domanda di energia elettrica nelle ore di punta e garantire ogni anno la ristrutturazione di almeno il 3% degli edifici pubblici.

La Commissione Europea, dopo la crisi energetica che ha colpito l’Europa nel 2022, ha anche introdotto misure straordinarie con l'obiettivo di calmierare il mercato energetico e ridurre il costo in fattura per i consumatori. Tra queste misure c’erano la riduzione della domanda di energia elettrica del 10% e l'imposizione di un tetto sui ricavi per la produzione di energia, al fine di mitigare gli effetti di future fluttuazioni dei prezzi energetici.

I vantaggi derivanti dall'efficienza energetica sono molteplici. Innanzitutto, l'efficienza energetica contribuisce a ridurre l'impatto ambientale, diminuendo le emissioni di gas serra e aiutando a combattere i cambiamenti climatici. Un uso più efficiente delle risorse energetiche porta anche a una maggiore sicurezza, riducendo la dipendenza dalle importazioni di energia. Inoltre, l’efficienza promuove l'innovazione e la competitività, stimolando lo sviluppo di nuove tecnologie e creando opportunità di mercato per prodotti e servizi energeticamente efficienti.

Le prospettive future per l'efficienza energetica in Europa sono promettenti. Il Green Deal europeo, una delle iniziative più ambiziose della Commissione Europea, punta a rendere l'Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Questo obiettivo ambizioso richiede un impegno continuo e concertato da parte degli Stati membri per migliorare la qualità degli edifici, promuovere l'uso delle energie rinnovabili e ridurre le emissioni di gas serra. L'efficienza energetica rappresenta quindi un pilastro fondamentale per una società sostenibile e competitiva: finora l'Europa ha dimostrato di essere all'avanguardia in questo campo, ma il percorso verso una completa efficienza energetica richiede continui sforzi e investimenti.